IMPIANTI DI STERILIZZAZIONE AD ALTA PRESSIONE PER CONCENTRATO DI POMODORO

Tropical Food Machinery è in grado di fornire impianti completi di Sterilizzazione Asettica per il trattamento di polpa o concentrato di pomodoro destinato al confezionamento asettico.

L’impianto di Sterilizzazione TMCA può essere installato su tutte le Linee TFM per la lavorazione del pomodoro e comprende un serbatoio d’alimentazione, un sistema di circolazione e filtraggio del prodotto, un omogeneizzatore ed uno sterilizzatore a tubi concentrici.

Lo sterilizzatore POSEIDON TCMA genera un prodotto di prima qualità grazie ai suoi moduli di sterilizzazione a 4 tubi concentrici in cui l’azione termica agisce internamente ed esternamente rispetto alla sezione di circolazione del prodotto. Ciò consente un trattamento omogeneo e costante durante tutto l’arco del processo. Il sistema permette il raggiungimento di alte pressioni, superiori a 100 bar, necessarie ad un trattamento termico uniforme per prodotti a consistenza disomogenea come il concentrato di pomodoro.

La gestione dell’impianto è automatizzata e tutte le parti a contatto con il prodotto sono in acciaio inossidabile AISI 316.

Capacità di lavoro:

da 1.000 Kg/h fino a 10.000 Kg/h di prodotto trattato.

Tutte le nostre macchine sono disponibili in diversi formati a seconda della capacità di lavoro richiesta.

processi produttivi

Temperatura del Prodotto in Entrata

> 50 °C

Massima Temperatura di Sterilizzazione

> 110 °C

Trattamento termico per riscaldamento

Circuito ad acqua surriscaldata alimentata a vapore

Tempo di mantenimento (holding)

Fino a 60 secondi a seconda delle dimensioni dello sterilizzatore

Trattamento termico per raffreddamento

Circuito dell’acqua di rete e circuito ad acqua refrigerata

Temperatura del Prodotto in Uscita

30 °C